Carenze dell'amore

Tratto da "Riflessioni per l'anima" di Bert Hellinger

Veniamo generati con amore o almeno cosi dovrebbe essere.
Anche là dove l'impulso sembra prendere il sopravvento, è il desiderio di unità e di fusione che attrae l'uomo e la donna, che li prende al proprio servizio e li fa diventare genitori. Tuttavia l’unione è più profonda se l'uomo e la donna si sono già trovati precedentemente e si dichiarano pubblicamente una coppia. In questo caso la fusione che genera un bambino viene vissuta e testimoniata come il punto culminante dell'amore e del compimento senza carenze. Ed è così che lo vive, poi, anche il bambino. La sua vita è frutto dell'amore.

Leggi tutto: Carenze dell'amore

  • Visite: 25

Godimento

Tratto da "Riflessioni per l'anima" di Bert Hellinger

Possiamo godere solo se ci fermiamo, se ci concentriamo su qualcosa di bello e prezioso, vi dedichiamo la nostra completa attenzione, lo rispettiamo e lo accettiamo completamente. Ad esempio una vista panoramica, una musica trascinante, il profumo di una rosa, un pranzo preparato con amore, ritrovare una persona amata, la salute recuperata, anche il successo e un'opera portata a termine.

Il godimento è legato alla gioia e alla sensualità. Esso passa, infatti, prima di tutto attraverso i sensi e attraverso di essi raggiunge l'anima e lo spirito. Vi sono tuttavia delle eccezioni. Spesso godere pienamente richiede una buona compagnia. Abbiamo bisogno degli altri con cui godere qualcosa, ad esempio durante una festa.

Leggi tutto: Godimento

  • Visite: 78

La risonanza

Tratto da "Riflessioni per l'anima" di Bert Hellinger

Risonanza significa rispondere a un'altra persona, a un avvenimento e a un compito con lo stesso slancio che proviene da essi. Ciò consente a ciò che da essi proviene di agire dentro di me. Può cambiare qualcosa in me, mi può ammonire riguardo a idee o azioni che mi allontanano da me stesso invece che avvicinarmi, che mi danno il coraggio di fare ciò che maggiormente corrisponde a essi e a me stesso.
Il contrario della risonanza è la dissonanza. Così come la dissonanza nella musica è sgradevole e dolorosa per le orecchie e l'anima, perfino per il nostro benessere fisico, lo stesso accade quando siamo in dissonanza con un'altra persona o con particolari circostanze o con il nostro corpo e la nostra anima o con ciò che deve essere fatto. Ci sentiamo male, diventiamo inquieti, forse anche confusi e ci allontaniamo dal nostro centro.

Leggi tutto: La risonanza

  • Visite: 112

L'ombra

Tratto da "Riflessioni per l'anima" di Bert Hellinger

L'ombra cade quando qualcosa ostacola la luce. E per questo che ciò che è in ombra attende, come se potesse venire alla luce.
Ciò va al di là dell’immagine percettibile ed è inteso in senso figurato.
Utilizziamo l'immagine della luce e dell'ombra in diversi modi. Ad esempio anche per l'uomo parliamo di lati in ombra, lati oscuri. In questo caso il lato oscuro non è solo buio o nero. Molto spesso custodisce la vera forza. È per questo che diciamo anche che i lati oscuri e quelli evidenti delle persone sono molto vicini.
Queste ombre non possono essere portate alla luce,

Leggi tutto: L'ombra

  • Visite: 115

©2022 Erica Guerra P. IVA 02881710350 - Design by ADVERA COMUNICAZIONE